Kuleba: “Intesa con la Croazia per il trasporto del grano ucraino”

Il ministro degli esteri dell'Ucraina Dmytro Kuleba ha reso noto che è stato raggiunto l'accordo sulla possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mare Adriatico

Foto di Johannes Plenio su Unsplash

Ucraina e Croazia raggiugono l’intesa sulla possibilità di utilizzare, per l’esportazione del grano ucraino, i porti croati sul Danubio e l’Adriatico, ha fatto sapere il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba, dopo aver aver ricevuto il suo omologo croato Gordan Grlić-Radman.

L’accordo

“Abbiamo concordato la possibilità di utilizzare i porti croati sul Danubio e sul Mare Adriatico per il trasporto del grano ucraino. Ora lavoreremo per stabilire le rotte più efficienti verso questi porti e sfruttare al meglio questa opportunità”. Lo ha reso noto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo aver ricevuto il collega croato Gordan Grlić-Radman. “Ogni porta aperta è un contributo reale ed efficace alla sicurezza alimentare globale. Grazie alla Croazia per la sua costruttiva assistenza”, ha aggiunto Kuleba, come riportano i media ucraini.

Grano distrutto

Gli attacchi aerei russi hanno distrutto circa 180.000 tonnellate di raccolti di grano in nove giorni questo mese. Lo ha denunciato il ministero degli Esteri ucraino, come riporta il Guardian. Dopo il mancato rinnovo dell’intesa sul grano, i russi hanno colpito diverse volte le infrastrutture portuali in Ucraina, in particolare a Odessa.

Fonte Ansa