L’Inter prende il volo, Milan a “Picco”

Nerazzurri ok con il Sassuolo. Rossoneri battuti nettamente a La Spezia

Mg Milano 13/05/2023 - campionato di calcio serie A / Inter-Sassuolo / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Romelu Lukaku-Martin Erlic

A tre giorni dall’Euroderby di ritorno di Champions League, l’Inter, già forte del 2-0 dell’andata, ci arriva con un carica supplementare. Batte il Sassuolo a San Siro per 4-2 e si prende il terzo posto scavalcando la Lazio. Malissimo il Milan che cede di schianto in Liguria contro lo Spezia perdendo per 2-0. Male anche l’Atalanta battuta al fotofinish dalla Salernitana. Domani in campo Napoli, Juve e Roma.

L’Inter sale al terzo posto

Meglio, Romelu Lukaku non poteva festeggiare il suo trentesimo compleanno, firmando il gol che ha sbloccato Inter-Sassuolo al Meazza e chiudendo una gara che nel finale si era fatta complicata. Alla fine i nerazzurri la vincono per 4-2, con qualche apprensione nel finale, ma viadotto ideale per affrontare il ritorno di Champions col Milan. Gol annullato prima a Berardi poi a Correa, entrambi per fuorigioco. Il gol buono arriva al tramonto della prima frazione: D’Ambrosio fa viaggiare Lukaku che si libera di Ruan e la mette alle spalle di Consigli. Nella ripresa l’Inter allunga: Ruan devia nella propria porta un centro di Bellanova ed è 2-0. Alla festa si unisce anche Lautaro Martinez che finalizza con un sinistro dal limite deviato anche stavolta dallo sfortunato Ruan per il 3-0. Il Sassuolo non molla e accorcia con il colpo di testa sotto misura di Henrique. L’Inter allenta la pressione e il Sassuolo la riapre con Frattesi che sfrutta un cross di Rogerio per fare 3-2, mentre Bajrami sfiora il pari. L’Inter si scuote e la chiude, ancora con Lukaku, diagonale secco e Consigli battuto: 4-2 finale che spalanca all’Inter le porte del terzo posto.

Crollo Milan

Il Milan cola a “Picco”, perde a La Spezia, nettamente (2-0) e complica i piani Champions a ridosso della sfida con l’Inter. Al “Picco” si esaltano i liguri a caccia di punti pesanti per la zona salvezza, dove stasera agganciano il Verona che però deve ancora scendere in campo. Di male in peggio i rossoneri: dopo il 2-0 in Champions contro l’Inter, la squadra di Pioli naufraga sulle coste liguri. Decidono nella ripresa i gol di Wisniewski ed Esposito. Milan troppo sciatto e prevedibile colpisce due legni ma più da azioni casuali che non da vere occasioni da rete. Più forte la voglia dello Spezia di salvarsi. I bianconeri liguri alzano il ritmo nella ripresa, trovano il vantaggio con Wisniewski, e nel finale completano l’opera con Esposito. Sorride Semplici perché vede la salvezza non più come un miraggio: agganciato il Verona, e sarà testa a testa fino alla fine. Male il Milan che con la sconfitta odierna e la contemporanea vittoria dell’Inter, scivola a -4 dal quarto posto occupato dalla Lazio.

Salernitana, colpo salvezza

La Salernitana fa un grosso passo in avanti verso la salvezza, battendo all’Arechi (1-0)  una spenta Atalanta. Tre punti d’oro che stasera valgono il +8 sulla zona salvezza con tre partite ancora da giocare e frena la rincorsa Champions dell’Atalanta, sempre più lontana dal quarto posto. Decide un gol in pieno recupero di Antonio Candreva. Sconfitta pesante invece per la Dea in ottima zona Champions League. Sconfitta pesante e meritata, come ammesso dallo stesso Gasperini a fine gara. Candreva si ripete. Dopo l’eurogol all’Inter in pieno recupero, stasera ha concesso il bis: gran giocata di Piatek che premia l’inserimento di Candreva, destro imparabile per Sportiello.

Domani tocca a Napoli, Juve e Roma

La giornata si chiude domani con tre partite, di cui due di grossa importanza. Il Napoli campione d’Italia è ospite del sorprendente Monza, ormai salvo. Ne uscirà una partita interessante. Intrigante la sfida che attende la Juventus che riceve all’Allianz Stadium la Cremonese che probabilmente si gioca a Torino le ultime carte per sperare di agganciare il treno salvezza. Ma la Juve ha l’obbligo di vincere, per prendersi il secondo posto dopo il pari di ieri tra Lazio e Lecce. Intrigante anche la sfida che attende la decimata Roma al Dall’Ara contro il Bologna. Giallorossi in emergenza a pochi giorni dalla sfida di Leverkusen che vale la finale di Europa League, ma la partita di Bologna può segnare un’altra svolta per i giallorossi che vincendo aggancerebbero il Milan al quinto posto. In coda, fari puntati sul Bentegodi, con il Verona obbligato a battere il Torino per lasciare di tre punti lo Spezia nella corsa alla salvezza.