Governo, Meloni nomina i sottosegretari

A otto di loro la delega di viceministro. Nel corso del Consiglio dei ministri è stata completata la squadra di governo dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni

Nel corso del Consiglio dei ministri di oggi è stata completata la squadra di governo dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, con la nomina dei sottosegretari. A otto di loro verrà attribuita la delega di viceministro nei prossimi giorni.

L’elenco dei sottosegretari

Ecco i 31 sottosegretari nominati oggi dal Consiglio dei Ministri. Agli Esteri Giorgio Silli e Maria Tripodi, agli Interni Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni. Alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari. Alla Difesa Isabella Rauti e Matteo Perego. Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino all’Economia. Al Ministero dello Sviluppo economico vanno Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci. All’Ambiente va Claudio Barbaro. All’Agricoltura Patrizio La Pietra e Luigi D’EramoTullio Ferrante al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Al Lavoro Claudio Durigon. All’Istruzione va Paola Frassinetti. Ad Università e ricerca va Augusta Montaruli. Al dicastero della Cultura Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi. Al ministero della Salute Marcello Gemmato. RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano. Sottosegretari alla presidenza del Consiglio sono Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe).

Le delega viceministri

Agli Esteri, dove il titolare del dicastero è il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, va Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia. Alla Giustizia, dove il ministro è Carlo Nordio, va Francesco Paolo Sisto di Fi. Maurizio Leo (Fdi) al Ministero dell’economia e della finanze, in cui ministro è Giancarlo Giorgetti. Al Ministero dello Sviluppo economico, ora Ministero delle imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini di Fi. Al dicastero dell’Ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava. Galeazzo Bignami (Fdi) ed Edoardo Rixi, della Lega, al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Mentre Maria Teresa Bellucci (Fdi) va al dicastero del Lavoro e politiche sociali.