Giappone, scende l’aspettativa di vita

Giappone scende l'aspettativa di vita: ecco che cosa ha influito secondo i dati diffusi dal ministero della salute nipponico

Foto di Tianshu Liu su Unsplash

Il ministero della Salute nipponico ha riferito che per il secondo anno consecutivo scende l’aspettativa di vita in Giappone: pesano le complicazioni e i disagi causati dal Covid-19.

Scende l’aspettativa di vita in Giappone

Scende per il secondo anno consecutivo l’aspettativa di vita in Giappone, a fronte delle complicazioni e dei disagi causati dalla pandemia da coronavirus. Secondo i dati del ministero della Salute nipponico, nel 2022 la durata media della vita delle donne è stata di 87,09 anni, con una diminuzione di 0,49 anni, mentre quella degli uomini è scesa di 0,42 a 81,05 anni, con oltre 47.000 persone decedute a causa del virus. Nonostante il progressivo calo, l’aspettativa di vita delle donne giapponesi rimane la più alta a livello mondiale, seguita dalla Corea del Sud con 86,6 anni, e dalla Spagna con 85,8 anni, ha dichiarato il ministero. Per gli uomini, tuttavia, il Giappone è sceso di un gradino, al quarto posto, superato in ordine dalla Svizzera con 81,6 anni, la Svezia con 81,34 anni e dall’Australia con 81,30. È la prima volta dal 2010 e dal 2011 che l’aspettativa di vita in Giappone è diminuita per due anni consecutivi, ma il ministero ha affermato che la tendenza è improbabile che continui, prevedendo che la media inizierà a salire nuovamente una volta che l’impatto della pandemia da Covid-19 tenderà ad attenuarsi. Nel secondo anno della diffusione del coronavirus il Giappone ha registrato circa 47.600 morti, e ipotizzando che la situazione di mortalità rimanga invariata, il ministero stima che la probabilità che le donne nate nel 2022 moriranno a causa del virus in futuro sia del 3,03% e del 3,28% per gli uomini, più del doppio del calcolo effettuato nel 2021.

Fonte Ansa