Delhi sommersa dallo smog: “La situazione non migliora”

La capitale indiana, indicata dal monitoraggio IQAir come la città più inquinata del mondo, è ancora sotto una coltre acre. Scuole chiuse fino al 10 novembre

Foto di suraj kardile su Unsplash

La capitale dell’India, Nuova Delhi, è da giorni sotto una coltre di smog. Una criticità che ritorna per quella che, secondo il monitoraggio IQAir, è la città più inquinata del mondo. Le autorità chiudono le scuole fino al 10 novembre e riattivano le lezioni da remoto. La situazione, però, non sembra migliorare.

Delhi, allarme smog

Le autorità di New Delhi, capitale indiana infestata dallo smog, hanno prolungato di una settimana la chiusura d’emergenza delle scuole, senza alcun segno di miglioramento nei soffocanti livelli di inquinamento della megalopoli. Ogni autunno Nuova Delhi è ricoperta da uno smog acre, attribuito principalmente agli incendi delle stoppie da parte degli agricoltori dei vicini Stati agrari. La città è regolarmente classificata come una delle più inquinate del pianeta, con il suo smog responsabile di centinaia di migliaia di morti premature ogni anno.

Scuole chiuse nella capitale

“Poiché i livelli di inquinamento continuano a rimanere elevati, le scuole primarie di Delhi rimarranno chiuse fino al 10 novembre”. Lo ha scritto il ministro dell’Istruzione dello Stato di Delhi, Atishi, su X. Alle scuole secondarie “viene data la possibilità di passare alle lezioni online“, ha aggiunto Atishi, dopo giorni di alti livelli di inquinamento. Secondo la società di monitoraggio IQAir, la capitale indiana, che ha una popolazione di 30 milioni di abitanti, è stata nuovamente classificata oggi come la città più inquinata del mondo.

Fonte: Ansa