Covid, Iss: “Rt in aumento a 0,91 ma sotto la soglia epidemica”

Sostanzialmente stabile l'incidenza settimanale dei casi Covid in Italia. In aumento, ma sotto soglia epidemica, l'indice di trasmissibilità

Covid bollettino

Sostanzialmente stabile l’incidenza settimanale dei casi Covid in Italia. In aumento, ma sotto soglia epidemica, l’indice di trasmissibilità. Lo indica il monitoraggio Iss-Ministero salute.

Covid, Iss: “Incidenza stabile a 50, Rt sale a 0,91”

Sostanzialmente stabile l’incidenza settimanale dei casi Covid in Italia: 50 ogni 100.000 abitanti (17-23 febbraio) contro 48 (10-16 febbraio). In aumento, ma sotto soglia epidemica, l’indice di trasmissibilità. Tra l’1 e il 14 febbraio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91 (range 0,84-1,01), era 0,85. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo all’1,3% (rilevazione al 23 febbraio) contro l’1,6% (16 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale leggermente al 5,2% (al 23 febbraio) contro il 5% del 16 febbraio. Lo indica il monitoraggio Iss-Ministero salute.

Covid, Iss: “Più allerte resilienza, 4 regioni a rischio alto”

Quattro Regioni sono classificate a rischio alto per molteplici allerte di resilienza ai sensi del DM del 30 aprile 2020. La scorsa settimana nessuna regione era a rischio alto. Dieci sono a rischio moderato e sette classificate a rischio basso. Quattordici Regioni/PPAA riportano almeno una allerta di resilienza. Sei Regioni/PPAA riportano molteplici allerte di resilienza.

Lo indica il monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid in Italia del ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Secondo le tabelle che ANSA ha potuto visionare le 4 regioni a rischio alto sono Basilicata, Liguria, Marche e Puglia. A rischio moderato Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, PA/Bolzano, Sardegna, Toscana e Umbria.

Fonte: Ansa