Covid-19, Speranza: “Il momento più complicato della storia”

Il ministro della Salute in videoconferenza con gli Ordini dei Medici: "Giorni difficili ma uniti ce la faremo". Lo Spallanzani: "I positivi sono 201, 342 dimessi"

“Siamo dinanzi al momento più difficile che la storia ci abbia mai messo davanti”. Parole pesanti come macigni quelle del ministro della Salute, Roberto Speranza, che lancia un videomessaggio al Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), che lo ascolta in videoconferenza, incrementando la consapevolezza della sfida epocale che il Covid-19 ci ha messo davanti: “Un nemico nuovo e terribile sta entrando nelle nostre vite e cambiando radicalmente tutto. Davanti a noi ci sono ancora giorni difficili, ma insieme, uniti, sono convinto che ce la faremo”.

Il ringraziamento

Ed è allo stesso ministro Speranza che arriva il ringraziamento del presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, “per la vicinanza che ci ha dimostrato in tutti i modi possibili in questi giorni, per il lavoro instancabile che anche lui sta facendo e per la condivisione delle preoccupazioni”. Un sostegno non indifferente, in quanto “la consapevolezza che il ministro considera i medici e i sanitari come una priorità da preservare per la tutela della salute di tutti i cittadini ci sostiene e ci dà forza in questi momenti difficili. Insieme ce la faremo”

I numeri dello Spallanzani

Parole che arrivano praticamente in contemporanea al nuovo bollettino medico dell’Ospedale Spallanzani di Roma che, al momento, dà conto di 201 pazienti positivi, 18 dei quali in supporto respiratorio. La coppia cinese individuata per prima come contagiata dal coronavirus, invece, è guarita ed è stata trasferita presso l’Ospedale San Filippo Neri. In totale, sono stati dimessi 342 pazienti, fra guariti e negativi.