La voce degli ultimi

mercoledì, Marzo 19, 2025
15.1 C
Città del Vaticano
La voce degli ultimi
mercoledì Marzo 19 2025

La Francia ha un nuovo premier: ecco chi è Jean Castex

Come ha spiegato una fonte dell'Eliseo all'agenzia Ansa, il premier Jean Castex "guiderà il dialogo verso la ricostruzione"

Logo Interris - La Francia ha un nuovo premier: ecco chi è Jean Castex
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: La Francia ha un nuovo premier: ecco chi è Jean Castex

La Francia ha un nuovo premier. Infatti, il presidente Emmanuel Macron ha nominato Jean Castex nuovo primo ministro dopo le dimissioni di Edouard Philippe. Lo rende noto l’Eliseo che, nelle prime ore della mattinata aveva annunciato che ci sarebbe stata la nuova nomina. Nel corso di un colloquio avuto ieri, “il presidente della Repubblica e il premier hanno condiviso la necessità di un nuovo governo per incarnare una nuova tappa del quinquennato, un nuovo cammino“, ha precisato l’Eliseo in una dichiarazione all’agenzia France Presse.

Chi è Jean Castex

Castex prende dunque il posto del premier dimissionario Edouard Philippe ed è ora incaricato dal presidente Emmanuel Macron di formare un nuovo governo. Ex collaboratore di Nicholas Sarkozy, Castex 55 anni, era stato nominato a inizio aprile responsabile interministeriale incaricato di gestire la fase di uscita dal lockdown nell’ambito della lotta al coronavirus. Tra i suoi incarichi elettivi, anche quello di sindaco di Prades, eletto con il partito dei Republicains.

Gli obiettivi di Castex

Jean Castex è l’uomo che “guiderà il dialogo verso la ricostruzione”, la rotta fissata dal presidente Emmanuel Macron per il “nuovo percorso” degli ultimi due anni di presidenza. “Guiderà la Francia nel seguito di questa crisi senza precedenti – ha spiegato una fonte dell’Eliseo all’ANSA – dove il tema sociale sarà prioritario perché ci aspetta una crisi economica senza precedenti. Lui ha una doppia veste ed è il suo tratto caratteristico, è un uomo di stato completo che saprà portare avanti le riforme ma dialogando con tutti. Non ha affatto il profilo del burocrate parigino, ha un forte accento del sud-ovest, è spiritoso e sa stare in mezzo alla gente. Ha sempre avuto a cuore l’unione e per il nuovo percorso voluto dal presidente Emmanuel Macron è la persona che saprà dialogare con tutti”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario