Categories: Italia

ONU, RENZI: “NOI IN PRIMA FILA NELLE OPERAZIONI DI PEACEKEEPING”

L’Italia è in prima fila nelle operazioni di peacekeeping. Lo ha assicurato Matteo Renzi nel suo intervento al Leader’s summit organizzato dal presidente Usa Barack Obama alle Nazioni Unite. Il premier ha poi sciorinato i numeri della partecipazione italiana all’Onu. “Siamo il settimo Paese per contributi – ha spiegato – con il 4,48% del suo budget (113 milioni di dollari) e contribuiamo attivamente alle operazioni di peacekeeping con 320 milioni di dollari”, ha continuato sottolineando che i nostri caschi blu sono oltre 1.100 che operano in sei delle 16 operazioni delle Nazioni Unite in corso nel mondo.

Ma, ha proseguito, “lo sforzo italiano non è limitato alle truppe, ma si completa con la formazione, la fornitura di navi, aerei e risorse di intelligence”. Proprio in riferimento alla formazione militare prima delle operazioni Renzi ha detto che l’Italia si prepara a rafforzare il suo sforzo.

Successivamente il presidente del Consiglio ha rilasciato un’intervista a Bloomberg Television in cui ha trattato alcuni dei temi più caldi della politica internazionale. A partire dall’Ucraina, di cui va preservata “la sovranità”. La Russia, ha ricordato, “ha un ruolo cruciale su molti dossier, è un grande Paese, con una grande storia e una grande futuro”, ma “tutti devono rispettare il Protocollo di Minsk” e anche Mosca va “invitata” a farlo. E per affrontare alcune crisi, come quella in Siria, è necessario “scongelare” i rapporti diplomatici con la Russia e, in particolare, quelli tra Obama e Putin, che sono ancora a “un livello abbastanza basso”.

Renzi ha poi riservato alcuni passaggio dell’intervista alla politica interna. Sulla della Costituzione ha spiegato che l’eventuale voto di Forza Italia è totalmente irrilevante, visto che il governo già gode di una “buona maggioranza”. “Berlusconi – ha aggiunto Renzi – in un primo momento ha deciso di sostenere la riforma perchè tagliava i costi del Parlamento e semplificava il processo legislativo ma in un secondo momento ha cambiato idea. Penso che in Senato Berlusconi o meglio il suo partito non voterà la riforma ma è molto difficile fare previsioni su di loro”.

Daniele Vice

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024