Categories: Esteri

USA, LA BMW FINISCE SOTTO INCHIESTA: NEL MIRINO I CRASH TEST DELLE MINI COOPER

Ancora una casa automobilistica nell’occhio del ciclone. Questa volta, dopo lo scandalo Volkswagen, è la Bmw a finire sotto la lente di ingrandimento delle autorità statunitensi. Infatti, la National highway traffic safety administration, l’ente preposto per la sicurezza stradale, sta indagando su Mini e sui ritardi nel risolvere i problemi delle vetture che non hanno superato i crash test. Rispetto a quello della casa automobilistica tedesca, quello della Bmw è un caso di una portata limitata, in quanto i veicoli coinvolti sarebbero 30.000: Mini Cooper e Cooper S prodotte tra il 2014 e il 2015, e il John Cooper Works a partire dal 2015.

Secondo i dati di alcuni test effettuati nell’ottobre del 2014 è emerso che una Mini a due porte Hardtop Cooper non proteggesse adeguatamente un manichino nei crash test a impatto laterale. La Bmw ha annunciato che sarebbe presto partita una campagna per rendere più sicura la vettura. Ma, secondo quanto riferito dalla Associated Press, quella campagna non è mai stata fatta. Inoltre episodi simili si sarebbero ripetuti anche nel 2015 con le Mini Cooper S.

La National highway traffic safety administration ha quindi deciso di aprire un’indagine perché la Bmw avrebbe dovuto agire tempestivamente. L’autorità statunitense ha la facoltà di multare un fabbricante di automobili per non avere risolto tempestivamente i problemi di sicurezza e le sanzioni possono arrivare fino a 35 milioni di dollari. Dall’inizio del 2013, Fiat Chrysler, General Motors, Honda, Hyunday, Ford, Toyota e il produttore di airbag Takata sono stati multati.

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024