Categories: Italia

ISTAT: A DICEMBRE PIÙ DISOCCUPATI, MA NEL 2015 AUMENTANO I GIOVANI ASSUNTI

Il tasso di disoccupazione è leggermente in risalita, secondo i dati diffusi dall’ Istat. Infatti, mentre a novembre del 2015 si registrava un valore pari all’ 11,3%, a dicembre i numeri sono aumentati, passando all’ 11,4% di disoccupati. Questi dati riguardano, in particolare, la disoccupazione giovanile nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni.

Uno 0.1 % in più che, però, non preoccupa gli esperti: il tasso, rispetto allo scorso anno, è comunque diminuito e ci sarebbero circa 109 mila occupati in più rispetto al 2014.

Invece, per quanto riguarda la fascia che va dai 19 ai 24 anni, l’Istat calcola una diminuzione, con il 37,9% di ragazzi senza lavoro. Un valore così basso non si aveva dal 2012, quando il tasso si aggirava intorno al 36%. Nulla in confronto ai valori precedenti la crisi economica, quando nella stessa fascia di età si registrava un tasso di disoccupazione del 22%.

Secondo l’Istat questo lieve aumento nel numero dei disoccupati risente del calo dei lavoratori indipendenti (- 54 mila), che viene compensato solo in minima parte dal numero di lavoratori dipendenti in aumento ( + 31 mila).

Nell’ Eurozona, invece, il numero di disoccupati è di circa 16,75 milioni, una cifra inferiore rispetto a quella riportata per il mese di novembre, quando i disoccupati erano circa 18,25 milioni. Buone notizie anche per la disoccupazione giovanile, che è un punto in meno rispetto al 2014.

Daniele Vice

Recent Posts

Israele: “Ucciso comandante Hezbollah a Beirut”

L'esercito israeliano avrebbe ucciso a Beirut - capitale del Libano - il comandante di Hezbollah…

8 Ottobre 2024

Santa Pelagia: ecco perché veniva chiamata “il Monaco senza barba”

Santa Pelagia, vergine e martire Antiochia (Turchia), II sec. Leggendaria la sua vita. Durante la…

8 Ottobre 2024

“Ascoltava la sua parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Luca Lc 10,38-42 https://www.youtube.com/watch?v=Cy9gG3JE5_4 In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù…

8 Ottobre 2024

Rosario per la pace: la fede contro l’odio

La fede per la pace. L’iniziativa è stata lanciata il 2 ottobre da papa Francesco.…

8 Ottobre 2024

Dispersione scolastica, appello del Forum delle Associazioni Familiari

Sos dispersione scolastica: lanciare l'allarme è Adriano Bordignon (Forum delle Associazioni Familiari). Occorre assicurare a…

8 Ottobre 2024

Le religioni si uniscano per lanciare un forte messaggio di pace

La crescente tensione nell’area mediorientale ci richiama all’esigenza improrogabile di un impegno collettivo per promuovere…

8 Ottobre 2024