Categories: Italia

NIGERIANO UCCISO A FERMO, ALFANO: “STRONCARE IL GERME DEL RAZZISMO”

E’ accusato di omicidio preterintenzionale aggravato dalla finalità razzista l’uomo che che è stato fermato nella città di Fermo, nelle Marche, per aver causato la morte del nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, il richiedente asilo nigeriano, pestato a sangue per aver difeso la moglie dagli insulti razzisti dell’ultrà.

Il ministro dell’interno Angelino Alfano è arrivato oggi nella cittadina marchigiana per presiedere il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura ha sottolineato, durante una conferenza stampa, come le indagini siano subito state condotte nella giusta direzione. “L’Italia, le Marche e Fermo non sono rappresentate da Amedeo Mancini”, cioè l’uomo fermato per l’omicidio, ha dichiarato Alfano, “ma dalla commozione e dalle lacrime che il sindaco di questa città ha versato durante il Comitato, dicendomi che questa non è Fermo”.

“La comunità di Fermo che oggi rappresenta simbolicamente, è rappresentata da questo sindaco, dal suo dolore e dalla sua rabbia – ha continuato il titolare del Viminale – e da chi ieri ha partecipato alla fiaccolata per dire che fermo e l’Italia sono luoghi dell’accoglienza e di umanità e che il grande cuore dell’Italia e degli italiani non è rappresentato da chi ha commesso l’omicidio”.

“Siamo qui – ha concluso – per dare un segno forte e chiaro per scongiurare ogni ipotesi di viralità e contagio, perché sappiamo che da questo episodio seminando odio si può raccogliere sangue. Sappiamo che il germe del razzismo va stroncato prima che semini il proprio frutto avvelenato”.

Autore Ospite

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024