Chiesa Cattolica

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

“I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la grande partecipazione. Ma soprattutto lo dicono i volti dei nostri ragazzi”, ha detto monsignor Giorgio Ferretti, arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino. Il rinnovo della promessa degli scout del territorio è avvenuta in cattedrale a Foggia. “Bambini e bambine, ragazzi e ragazze contenti di vivere insieme l’ecologia e la pace. Lo scoutismo è una delle forme di educazione più importante per i giovani“, ha evidenziato monsignor Ferretti che ha indossato il fazzolettone degli scout.
Fonte: Agesci

Valori condivisi

“Nel panorama delle associazioni scout a livello mondiale, l’Agesci è tra quelle che investono di più nel campo della spiritualità e dell’educazione alla fede – evidenzia papa Francesco-. Ma c’è ancora tanto da lavorare, perché tutte le comunità-capi ne comprendano l’importanza. E ne traggano le conseguenze. Mi raccomando: capacità di dialogo! Fare ponti, fare ponti in questa società dove c’è l’abitudine di fare muri. Fate ponti, per favore! E col dialogo, fate ponti. Ma questo può avvenire solo a una condizione: che i singoli gruppi non perdano il contatto con la parrocchia del luogo, dove hanno la loro sede. Ma che in molti casi non frequentano, perché, pur svolgendo là il loro servizio, provengono da altre zone. Siete chiamati a trovare il modo di integrarvi nella pastorale della Chiesa particolare. Stabilendo rapporti di stima e collaborazione ad ogni livello. Con i vostri vescovi, con i parroci e gli altri sacerdoti. Con gli educatori e i membri delle altre associazioni ecclesiali presenti in parrocchia e nello stesso territorio. E non accontentarvi di una presenza ‘decorativa’ alla domenica o nelle grandi circostanze“.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024