Categories: Italia

L’Ue promuove la manovra correttiva, Gentiloni: “Oltre 1 miliardo all’anno per la ricostruzione post sisma”

L’Italia ottiene il via libera europeo alla manovra correttiva. Pier Carlo Padoan è riuscito a riportare a casa dall’Eurogruppo di Malta una preziosa – se pur parziale – vittoria: la promozione del vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, che ha già garantito – nonostante le manovre non siano state ancora tutte approvate nel dettaglio – che la correzione strutturale per il prossimo anno sarà dello 0,6% del Pil, in linea dunque con i parametri europei sull’output gap e senza chiedere – almeno al momento – ulteriori sconti. “Le misure sono in linea con quello che abbiamo discusso e che ha raccomandato la Commissione”, ha evidenziato Dombrovskis.

Sì al fondo terremoto

Buone notizie per i terremotati del Centro Italia. Nella manovrina rientrerà infatti anche il “Fondo per il terremoto” a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Dal lato delle entrate, riporta l’Ansa, con incassi per circa un miliardo, lo split payment costituirà uno dei piatti forti, insieme al capitolo giochi e ai tagli probabilmente semilineari ai ministeri. In bilico resta il ritocco delle accise sui tabacchi, mentre sembra invece definitivamente tramontata l’ipotesi della ‘sugar tax’ sulle bevande ad alto contenuto di zucchero. .

Il progetto “Casa Italia”

Il premier Gentiloni, nella giornata del sì alla manovra da parte della Ue, ha annunciato da Milano dove è in visita per l’intera giornata di oggi che “martedì nella prossima operazione finanziaria inseriremo oltre 1 miliardo all’anno per la ricostruzione” post sisma. Il presidente del Consiglio ha annunciato la manovra al termine dell’incontro “Casa Italia”- il progetto di prevenzione del rischio da catastrofi naturali nel territorio italiano – di cui Renzo Piano ne è l’ispiratore. “Abbiamo fatto un buon lavoro nell’emergenza – ha aggiunto il premier – e speriamo di fare un buon lavoro nella ricostruzione” superando anche le “strozzature burocratiche”.

Milena Castigli

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024

È tempo di un’unificazione forte dell’Europa

Le radici storiche dell’Europa hanno origini molto lontane, in quanto tutta la storia europea spinge…

9 Maggio 2024