Legge di bilancio, il dibattito è aperto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:09

Legge di bilancio, oggi il via libera Ue: non sono attese richieste di correzione dei conti né rinvii a nuovi giudizi. Intanto gli occhi sono puntati sull’iter parlamentare della legge di bilancio, migliaia gli emendamenti presentati. Il Presidente del Consiglio difende la manovra: realizziamo il più grande taglio di tasse degli ultimi anni e continuiamo nella lotta all’evasione. Per il premier questo consente di liberare risorse per il welfare e quindi per gli anziani, le persone con disabilità, poveri, istruzione e sanità. Nuove misure per le aree terremotate del Centro Italia, compresa un’ordinanza sull’edilizia popolare. 

Conte poi interviene sul meccanismo europeo di stabilità che prevede un fondo per salvare gli stati membri a rischio fallimento: Palazzo Chigi sottolinea che serve un pacchetto complessivo per la revisione del fondo salva Stati altrimenti l’Italia chiederà un rinvio. 

Il capo politico dei Cinque stelle, Di Maio in un’intervista al Corriere della Sera, questa mattina dice: il governo regge, ma basta slogan. Lo ius soli mai nel programma, sì al salario minimo; e sulla riunione di maggioranza chiesta dai deputati pentastellati chiarisce: non è un vertice contro il premier.

Il segretario del Pd Zingaretti affronta il tema della legge di bilancio: questa manovra apre una nuova fase, promuoviamo crescita e maggiore giustizia sociale. Zingaretti poi aggiunge che il messaggio da far arrivare all’Europa è quello di un’Italia che ce la farà. Sullo ius culturae il Pd risponde a Renzi, che aveva commentato che era ipocrita affrontare ora il tema della riforma della cittadinanza, ricordandogli che l’avversario è le destra. Da Liberi e Uguali arriva il sostegno alla proposta di abbassare le tasse.

Ieri, in serata, vertice a Palazzo Chigi sulla riforma della giustizia. Il ministro Bonafede: c’è l’accordo sulla riforma del processo civile che potrebbe arrivare nel Consiglio dei Ministri della prossima settimana, manca ancora la soluzione condivisa sulla prescrizione nel processo penale.

Dall’opposizione, Salvini critica la legge di bilancio, oltre 900 gli emendamenti presentati dalla Lega e sulla riforma del fondo salva Stati mette in guardia: rischi enormi per gli italiani, per i risparmi e i titoli di Stato. Su questo all’attacco anche Forza Italia che sul taglio delle tasse commenta: Conte mistifica la realtà. Fratelli d’Italia chiede al premier di riferire alle Camere sulla meccanismo europeo di stabilità e sulla manovra rilancia: welfare e asili gratis tagliando il reddito di cittadinanza.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.