Categories: Italia

I dolci di Natale valgono oro

I dolci tipici delle feste natalizie portano l'export di dicembre a 230 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2018 il valore delle esportazioni è invece di 2,2 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto al 2017. Il dato economico è elaborato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos, azienda speciale per le attività internazionali.

L'analisi

Secondo l'analisi di mercato “Feste ed export:i prodotti italiani nel mondo” a scegliere maggiormente le specialità italiane, che vanno dal panettone allo spumante fino ad arrivare a tutti gli altri generi alimentari tradizionali del periodo, sono Regno Unito e Stati Uniti in crescita rispettivamente dello 0,21% e del 10,2%. Nella classifica dei mercati di sbocco delle tipicità natalizie la Francia risulta essere al terzo posto con un +8,2% seguita da Germania, Svizzera e Belgio.

Dati

I ricercatori evidenziano inoltre che l'incremento maggiore si registra però con la Svezia, +27% e con il Canada (+25%). Tra i prodotti più richiesti e gettonati lo spumante e il Prosecco che prendono la via di Regno Unito (282 milioni, +5,3%) e Stati Uniti (245 milioni, +13 %), Belgio (+33,5%)e Svezia(+31,6%). I dolci tipici per eccellenza come il panettone e i prodotti di pasticceria raggiungono soprattutto la Francia (173 milioni, +5,3%), ma sono sempre più apprezzati e richiesti anche in Australia(+5,4%). Bene anche l'andamento di prosciutti e cotechini in Francia (29 milioni, +5,6%) e Germania (23 milioni, +11 ,4%), con un aumento importante nel Canada (+392%). Il caviale piace alla Francia ma anche in Estonia (per oltre un milione di euro ciascuna) mentre i crostacei in Francia e Germania e anche nella Repubblica Ceca (+66%). In aumento anche la richiesta di lenticchie in Francia, Svizzera e Canada.

Lombardia

Infine lo studio della Camera di Commercio, relativamente alla sola Lombardia, registra che la regione lombarda esporta prodotti da forno, pasticceria e farinacei per un valore di circa 54 milioni di euro al mese, pari a 322 milioni di euro nei primi sei mesi del 2018. Nel particolare- viene spiegato dagli analisti- che tra panettoni, pasticceria e pane da Milano partono prodotti per quasi 157 milioni di euro +2%. Nella classifica per città il made in Brescia si piazza al secondo posto con 45 milioni (+1,5%), terza Varese con 33. In crescita Mantova con 31 milioni (+21%), +17% anche per Pavia e Monza e Brianza.

redazione

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024