Categories: Italia

Fico: “Per costruire una cittadinanza digitale serve un lavoro educativo”

L'uso di Internet è tra i temi prioritari di questo Parlamento”. Lo evidenzia il presidente della Camera Roberto Fico all'Internet Day a Montecitorio nella Sala della Regina della Camera dei Deputati. “La Rete – prosegue Fico – è uno straordinario spazio di condivisione e conoscenza. Occorre che tutti siano consapevoli delle possibilità offerte da questa libertà. Sono convinto – conclude – che per costruire una cittadinanza digitale serva un lavoro educativo e culturale trasversale a istituzioni e media. Con ragionamenti maturi e condivisi, capaci di guardare al futuro”.

Internet Day

I temi dell'edizione 2018 di Internet Day, voluta da Agi dinanzi ai principali esponenti del nuovo Governo, delle aziende e delle istituzioni coinvolte nella trasformazione digitale, sono lavoro e ripresa economica, innovazione e sharing economy, informazione e disinformazione, privacy e cybersecurity, rete e intelligenza artificiale, scuola e Pubblica Amministrazione. Ospiti: Luigi Di Maio, Roberto Fico e Giulia Bongiorno.

Istat

Proprio oggi l'IStat ha pubblicato i risultati sull'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nell’industria e nei servizi non finanziari.

La rilevazione fa parte delle statistiche comunitarie e fornisce i dati sull’uso di specifiche tecnologie: attività svolte dall’impresa su Internet (sito web, cloud computing, social media), tipologie di connessione utilizzate (banda larga fissa e mobile), strumenti informatici adottati per gestire l’attività interna (ad esempio utilizzo di software ERP, CRM) o i rapporti con i referenti della filiera produttiva (clienti, fornitori, altre  imprese), dati sul commercio elettronico, utilizzo di competenze specialistiche in ICT, fatturazione elettronica.

Cresce intanto il numero di italiani che accede a internet solo alltraverso lo smartphone: è il 69 per cento. Il dato emerge dal rapporto Internet@Italia2018, realizzato dall’Istat e dalla Fondazione Ugo Bordoni (Fub), sulla diffusione di Internet e sui divari digitali presenti nel nostro Paese. “Il consumo multipiattaforma è ancora la norma, ma il segmento delle persone che usano esclusivamente lo smartphone per connettersi alla Rete (“mobile only) è in aumento”, si legge nel report. “Gli utenti multipiattaforma (quelli che accedono a Internet via desktop e mobile in un mese) costituiscono ancora la maggioranza ma la percentuale di utenti “soltanto mobili” è cresciuta nella maggior parte dei Paesi nel corso del 2017, superando il 30 per cento in quasi la metà di quelli considerati”, conclude Istat.

Milena Castigli

Recent Posts

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024