Categories: Italia

Expo: deserta la gara per la ristorazione

I padiglioni dell’Expo rischiano di restare senza ristorazione e gli appalti, dunque, potrebbero essere assegnati con affidamento diretto. Motivazione: su due bandi di gara pubblicati, due sono andati deserti.
Il presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone, recatosi questa mattina a Milano per fare il punto della situazione con la presidente Expo 2015 Diana Bracco, ha affermato che “Se nella trattativa che si sta aprendo per fare l’affidamento diretto c’è qualcuno che ha interesse, sarebbe il caso che lo manifestasse prima”.

Cantone ha spiegato che “ci sono una serie di trattative in corso su cui abbiamo posto delle condizioni analoghe a quelle del secondo bando, che non ha visto partecipanti”. È stato lanciato un “appello” a ben 10 ditte, ma nessuna di queste ha fatto un’offerta. Il presidente è sconcertato: “Ora io mi chiedo: ma è possibile che un Expo dedicato all’alimentazione non abbia la ristorazione all’interno dei padiglioni? Il tema vero è questo”.
Se nei prossimi giorni non saranno dunque avanzate offerte, si procederà con un controllo meramente formale – ma molto approfondito in quanto diretto – sugli atti. Le condizioni previste dal codice degli appalti “saranno fatte rispettare”, rassicura, “faremo sì che le clausole somiglino il più possibile al secondo bando pubblicato”, bando che, secondo Cantone, era “molto favorevole alle ditte, di apertura enorme e che poneva condizioni estremamente benevole per chi avesse partecipato”.

 

 

Giulia Capozzi

Recent Posts

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024

Progetto Ipazia: presenza sul territorio

Una presenza sul territorio nel nome di Ipazia. La scienziata e filosofa greca, è ancora…

10 Maggio 2024