Categories: Italia

Dal Mef: “Accordo raggiunto con Bruxelles”

Stavolta sembra proprio che l'intesa sia stata raggiunta fra Italia e Bruxelles, almeno secondo quanto riferiscono fonti del Ministero dell'Economia. Il premier Giuseppe Conte, nel pomeriggio, ha parlato al telefono sia con Dombrovskis che con Moscovici proprio nell'ambito del dialogo aperto con la Commissione europea sulla legge di Bilancio. Sembra che, nel corso dei colloqui, Conte abbia ribadito che i temi base della Manovra restano intoccabili (reddito di cittadinanza e Quota 100) e l'impegno a garantire un deficit al 2,04% ma, al momento, è proprio da Palazzo Chigi che arriva l'invito alla prudenza su quanto stabilito fra Roma e Bruxelles. Secondo la fonte del Mef, infatti, l'annuncio del trovato accordo arriverà addirittura mercoledì, mentre dal gabinetto del premier la parola d'ordine resta vigilanza: “Rispetto alle anticipazioni sull’esito del negoziato con la Commissione Ue, c’è prudenza da parte di Palazzo Chigi. E' essenziale conservare la riservatezza anche nell’ultimo tratto del negoziato”.

Prudenza necessaria

Stando a quanto riferito dalla presidenza del Consiglio dopo le indiscrezioni circolate da Via XX settembre, finora “ci sono state solo comunicazioni verbali dei commissari Moscovici e Dombrovskis, ma non c’è ancora la comunicazione ufficiale da parte della Commissione. Allo stato vi è la ragionevole previsione che la proposta che sarà portata domani all’attenzione del Collegio della Commissione sarà positiva, utile a evitare l’infrazione. Ma occorre attendere che si completi la procedura per poter considerare definitivamente conclusa la negoziazione”. Tutto sospeso, dunque, in attesa che da Bruxelles arrivi un passo, se non ufficiale, perlomeno ufficioso in direzione del governo italiano il che, in caso, significherebbe accordo raggiunto e procedura d'infrazione evitata. Uno scenario che, senza dubbio, favorirebbe la discussione in Senato del testo del maxiemendamento, spedito alla Commissione dal ministro Tria un paio di giorni fa.

In aggiornamento

redazione

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024