Nuovo video Isis minaccia l’Europa e i cristiani in Siria

“Lo Stato islamico resisterà nonostante i vostri complotti, le armi che preparate e le munizioni che avete immagazzinato”. L’Isis minaccia i Paesi della coalizione voluta da Obama “e annuncia la guerra contro l’Europa e i cristiani in Siria”.In un primo video, pubblicato due giorni fa, e la cui autenticità non è verificabile, si fa anche un appello ai combattenti: “Individuate i vostri obiettivi, preparate le autobomba, le cariche e le cinture esplosive per colpire duramente e uccidere”.

La sequenza mostra le immagini di Barack Obama, del re saudita Abdullah, del premier britannico David Cameron, del segretario di Stato Usa, John Kerry – oggi in visita proprio al Cairo per proseguire la costituzione di un fronte anti Isis – e di una riunione che si afferma essere quella di Gedda di tre giorni fa.

Un altro video, che al momento risulta offline, profetizza la “guerra contro l’Europa e i cristiani in terra di Siria”. In questo caso, una bandiera di al Qaida avvolge quelle di Israele, Usa, Gran Bretagna, Arabia Saudita e Germania. Infine, al Arabiya rilancia altre minacce, questa volta provenienti da un presunto account dellIsis su Twitter, dirette allEgitto: “Preparatevi a una sorpresa presto”.