Morta “Winnie”, ex moglie di Mandela: aveva 81 anni

Winnie Madikizela Mandela, l'ex moglie del presidente del Sudafrica e premio Nobel per la pace Nelson Mandela, è morta oggi. Nomzamo Winifred Zanyiwe Madikizela,detta “Winnie” era nata a Mbizana il 26 settembre 1936: aveva 81 anni. Lo annuncia il suo assistente personale, riferiscono i media internazionali. Viene ricordata per aver sposato, nel 1958, Mandela e perchè condusse una strenua lotta contro l'apartheid mentre suo marito trascorreva 27 anni in carcere, fino alla sua storica liberazione avvenuta nel 1990.

La vita

Nata da una famiglia di lingua xhosa – il suo nome, Nomzamo, significa “dalla vita difficile” – nel villaggio di eMbongweni appartenente alla municipalità locale di Mbizana (Capo Orientale), è ultima di otto sorelle; sua madre, Nomathamsanqa Mzaidume, era insegnante di economia domestica nella locale scuola e morì quando Winnie aveva solo otto anni.

Dopo aver frequentato le scuole primarie prima a Bizna e poi a Shawbury, si diplomò alla Jan Hofmeyer School di Johannesburg. Svolse numerosi lavori nel bantustan del Transkei, dove incontrò nel 1956 l'attivista Nelson Mandela che allora svolgeva la professione di avvocato.

Sposatisi due anni dopo, anche lei fu detenuta e messa al bando, e coronò la carriera nel movimento antisegregazionista assumendo la guida della sezione femminile dell'African National Congress (Anc).

Gli scandali

Negli anni la sua reputazione venne macchiata da scandali politici e legali: nel 2003 l'ex moglie di Madiba fu, infatti, giudicata colpevole di 43 capi di imputazione per frode e 25 per furto per un totale di un milione di rand (circa 80mila euro), relativi a una tentata truffa ai danni di una banca sudafricana. Venne condannata a cinque anni di carcere duro, ma la pena fu ridotta a tre anni e mezzo con la condizionale. Fonte: Ansa.