Interrotti i bombardamenti su Aleppo in vista della pausa umanitaria

Stop ai bombardamenti su Aleppo. “Oggi dalle 10 del mattino finiscono i raid delle forze aeree spaziali russe e le forze aeree siriane nella zona” ha detto il ministro della Difesa russo Serghiei Shoigu, precisando che “la cessazione anticipata dei raid aerei è necessaria per introdurre la pausa umanitaria il 20 ottobre”. Per consentire l’evacuazione di malati e feriti “le truppe siriane saranno ritirate a una distanza che permetta ai miliziani di lasciare senza ostacoli Aleppo est con le armi attraverso due corridoi creati appositamente: il primo sulla strada di Castello e il secondo vicino al mercato Souk el Khai“.

Stando alle parole del ministro, inoltre, la cessazione dei raid nella zona e la pausa umanitaria “permetteranno di garantire la sicurezza dell’uscita dei cittadini pacifici attraverso sei corridoi e di preparare all’evacuazione dei malati e dei feriti dalla parte orientale di Aleppo”.

Secondo la Tass, Shoigu chiede ai Paesi “che hanno influenza sulle unità armate nella parte orientale di Aleppo” di avanzare “una proposta per convincere i loro capi a fermare i combattimenti e lasciare la città“.

Il ministro russo ha poi rivelato che nei prossimi giorni esperti militari di una serie di Paesi discuteranno a Ginevra della separazione dei gruppi terroristici dall’opposizione moderata in Siria e del loro ritiro da Aleppo”