Ebola: in Congo almeno 40 vittime, ma l’epidemia sarebbe “sotto controllo”

Focolai Ebola in Congo

C’è uno stato dell’Africa flagellata dall’epidemia di Ebola in cui la situazione è ancora “sotto controllo”. Si tratta del Congo. La rassicurazione è giunta dal portavoce del Governo, Lambert Mende, che presentando il bilancio della situazione in tv, a seguito di un consiglio dei ministri, ha voluto tranquillizzare la popolazione locale e la comunità internazionale.

Il contagio sinora ha causato “solo” 40 morti in una zona remota del Paese. I casi sospetti, da quando il virus ha varcato i confini della nazione centrafricana raggiungendo la zona di Boende, a 800 km dalla capitale Kinshasa, sarebbero 71. L’Epicentro del focolaio è, tuttavia, Djera dove negli ultimi 10 giorni diverse persone si sono ammalate della terribile febbre emorragica che sta facendo tremare il mondo.

Ma l’esecutivo ci tiene a sottolineare che “l’epidemia si avvia ad essere totalmente sotto controllo”. E’ la settima volta che l’Ebola raggiunge il Congo ma, secondo le autorità il contagio è diverso da quello che sta falcidiando l’Africa Occidentale, causando, sinora, 2.500 morti.