Francesco è arrivato in Albania, accolto dalla autorità civili e religiose

Papa Bergoglio è atterrato a Tirana nell’aeroporto “Nene Tereza” che ricorda la beata Madre Teresa di Calcutta, donna simbolo della chiamata della Chiesa che annuncia il Vangelo ai poveri delle periferie. Ad accogliere il Pontefice il primo ministro albanese Edi Rama e l’arcivescovo Angelo Massafra, presidente della Conferenza Episcopale Albanese, oltre alle altre autorità civili.
Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagna il Santo Padre con un messaggio pubblico in cui sottolinea l’importanza di questo viaggio in “un paese che ha intrapreso il virtuoso percorso di consolidamento della democrazia e di avvicinamento alla famiglia europea”. Una visita che sarà di “grande conforto” a chi dedica la propria vita “a costo di dolorosi sacrifici, alla promozione di dialogo e pace in una regione ancora percorsa da tensioni”, afferma il capo dello Stato italiano.
Per l’occasione la strada principale di Tirana è stata addobbata con le foto dei 40 martiri albanesi vittime delle persecuzioni del regime comunista.
In Albania i cattolici sono il 15% della popolazione, circa 1 milione di fedeli, la Santa Messa presieduta dal Papa si terrà alle ore 10:45 nella piazza “Madre Teresa” dove una moltitudine di persone già lo attende.Il Santo Padre sta ora raggiungendo il Palazzo Presidenziale per la Cerimonia di Benvenuto con il Presidente Edi Rama.