A Buenos Aires l'incontro Xi-Trump

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:55

Donald Trump e Xi Jinping si incontreranno nel prossimo summit del G20 che si svolgerà a novembre a Buenos Aires. A confermare il meeting tra i due, dopo le voci dei giorni scorsi, è stato il consigliere economico del presidente Usa, Larry Kudlow, che ha incontrato i giornalisti fuori dalla Casa Bianca. Kudlow non ha aggiunto dettagli sull'incontro bilaterale, che sarà il primo dall'inizio dell'escalation sui dazi, che oggi vede centinaia di miliardi di dollari di merci sottoposte a tariffe nel commercio bilaterale.

Rapporti difficili

Proprio Kudlow, lunedì, in un'intervista al Financial Times, si era lamentato del comportamento tenuto dalla Cina nella disputa tariffaria con Washington. Gli Stati Uniti hanno dato alla Cina “una lista di richieste” a cui, però, Pechino non ha risposto, ha detto. “Niente, nada“, ha proseguito, aggiungendo di non avere mai visto “niente del genere”. Oggi, Kudlow ha ribadito, ripreso dai microfoni di Cnbc, che “le nostre richieste sono sul tavolo. Vorrei vederli rispondere. Finora non lo hanno fatto”. Venerdì scorso, da Pechino era arrivata una nuova conferma dei contatti tra Cina e Stati Uniti dal vice primo ministro cinese, Liu He.

Guerra commerciale

Il summit del G20 sarà l'unico evento internazionale da qui alla fine dell'anno a cui saranno presenti sia Xi che Trump. Se Stati Uniti e Cina non troveranno un accordo sul commercio la disputa potrebbe ulteriormente aggravarsi: a partire dal 2019 le tariffe al 10% a cui sono sottoposte duecento miliardi di dollari di merci provenienti dalla Cina saliranno al 25%. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.