Torna #Domenicalmuseo: ad agosto ingresso gratis nei luoghi d’arte

Torna il prossimo 6 agosto l’appuntamento con #DomenicalMuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi di culture statali.

Oltre 420 siti aderiscono all’iniziativa

Dopo il successo delle edizioni precedenti e il record d’ingressi registrato nel primo semestre del 2017, c’è grande attesa anche per domenica prossima. Dagli Scavi di Pompei al Colosseo, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma al Museo Capodimonte di Napoli, sono oltre 420 i musei che aderiscono all’iniziativa introdotta dalla riforma ministeriale del 2014.

I musei e le aree archeologiche di Roma

In questo primo fine settimana di agosto la Capitale offrirà ai turisti diverse esperienze culturali. A partire da Palazzo Braschi dove sarà possibile immergersi in Contatto, la mostra per “sentire” la pittura con le mani; al Macro si potranno ammirare le opere di Caravaggio, Raffaello e Correggio; all’Ara Pacis sarà visibile la mostra “Spartaco. Schiavi e padroni a Roma”; saranno aperti gratuitamente anche i Fori Imperiali: dopo la visita alla Colonna di Traiano, si potrà proseguire nel Foro di Nerva che permetterà di accedere al Foro Romano.

 

Per l’elenco completo dei musei e siti archeologici italiani che aderiscono all’iniziativa promossa dal Mibact    CLICCA QUI