News

Coronavirus, in Usa nuovo record negativo di contagi

Nuovo record negativo in Usa per contagi di coronavirus: è il secondo in due giorni consecutivi e il sesto negli ultimi nove giorni. Nelle ultime 24 ore, infatti, gli Stati Uniti hanno registrato 53.069 nuovi casi di coronavirus, secondo i dati della Johns Hopkins University. Ieri, i contagi in un giorno erano stati 52.982. Era la prima volta che gli Usa superano la quota dei 50.000.

Il totale dei contagi e dei decessi di coronavirus in Usa

Anche il totale segna un nuovo record salendo a 2.735.339. L’ultimo totale di nuovi contagi in Usa segna un aumento dell’87% dei casi giornalieri nelle ultime due settimane. Almeno sette Stati hanno fatto segnare il loro primato in un singolo giorno: Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, South Carolina e Tennessee. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 649, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128.743. Di questi, 32.064 solo nello Stato di New York.

Alabama, prorogato per altri 60 giorni lo stato di emergenza

Stati e grandi città corrono ai ripari. La governatrice repubblica dell’Alabama Kay Ivey ha prorogato nuovamente per altri 60 giorni lo stato di emergenza a causa della pandemia. Lo Stato ha registrato oltre 40 mila casi e almeno 985 morti. Il sindaco della contea di Miami-Dade proclamerà nelle prossime ore il coprifuoco dalle 22 alle 6 per rallentare la diffusione del coronavirus. Il provvedimento entrerà in vigore da venerdì sera. Il primo cittadino, informa una nota, firmerà anche un ordine per revocare la riapertura delle strutture di intrattenimento, come cinema, teatri, casinò, arene per concerti. Chicago ha imposto una quarantena di 14 giorni per le persone che arrivano da Stati che stanno registrando un aumento di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il commissario alla sanità Allison Arwady. Nella ‘blacklist’ ci sono: Alabama, Arkansas, Arizona, California, Florida, Georgia, Idaho, Louisiana, Mississippi, North Carolina, Nevada, South Carolina, Tennessee, Texas e Utah.

Economia in ripresa

Nonostante l’emergenza, l’economia americana ha creato in giugno 4,8 milioni di posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 3,23 milioni. Il tasso di disoccupazione è calato all’11,1%. Non si sono fatti attendere i commenti entusiastici del presidente Usa Donald Trump. “L’economia sta tornando a ruggire”, il mercato azionario sta andando “estremamente bene”, e “il prossimo anno sarà un anno storico, incredibile per i posti di lavoro e la crescita”, ha detto in conferenza stampa dalla Casa Bianca.

Milena Castigli

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024

I problemi riguardanti i fenomeni migratori che fanno riflettere

Dopo un lungo periodo di gestazione (iniziato addirittura durante la scorsa legislatura), a febbraio 2024,…

3 Maggio 2024