L'esempio di De Gasperi

Rimane di grande attualità il pensiero di Alcide De Gasperi, grande statista italiano, profondamente legato alla fede e alla Chiesa cattolica, che lavorò intensamente per la ricostruzione del Paese alla fine della Seconda guerra mondiale, l'affermazione della dottrina sociale della Chiesa, un inizio effettivo del “miracolo economico”, schierare l'Italia tra i Paesi liberi dell'Occidente e per una Europa unita apportatrice di pace.

De Gasperi consacrò dunque la sua vita per la realizzazione degli ideali di giustizia sociale, elevazione morale e culturale dei lavoratori, per la costruzione della solidarietà tra le classi sociali: un’intensa opera che nasceva da una profonda spiritualità, che animava la sua azione politica.

L'Istituto dei Santi Spirituali esercizi a Roma – Palazzo Ponziani, Via Vascellari 61 (Trastevere), ha organizzato per lunedì 20 novembre alle ore 19 la presentazione del libro Verso la giustizia sociale. Le ragioni di Alcide De Gasperi” curato dal Prof. Remo Roncati. Questa serata darà inizio ad un ciclo di presentazioni letterarie, un lunedì al mese, fino a marzo 2018.

Interverranno: la Sig.ra Maria Romana De Gasperi sul tema di “Religiosità e spiritualità di Alcide De Gasperi”, il dott. Maurizio Gentilini su “De Gasperi giovane”, l’autore del libro, Remo Roncati, su “Azione di De Gasperi per la formazione dell’Europa”.

Sarà presente mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma del settore centro, presenterà mons. Antonio Interguglielmi, presidente dell’Istituto dei Santi Spirituali Esercizi, modererà la giornalista Daniela Bruzzone e leggerà alcuni brani del libro l’attrice Daniela Poggi. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi: lunedisantafrancesca@gmail.com oppure 06.58.12.125