Comunità Giovanni XXIII: stop al progetto di servizio civile in Colombia

Mancano le necessarie condizioni di sicurezza. Perciò la Comunità Papa Giovanni XXIII ha deciso di ritirare il progetto di servizio civile “Operazione Colomba in Colombia” che riguardava la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.

Venerdì scorso si è chiuso il primo bando per i volontari. Il ritiro del progetto, spiega la Comunità, si è reso necessario perché non sono state approvate le attività di accompagnamento dei civili, dei leader di comunità e degli Human rights defender che vengono abitualmente minacciati dalle fazioni in lotta. Uno degli obiettivi del bando era la ricerca di “soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti”.

“Appena due giorni fa – ha dichiarato Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII – abbiamo denunciato le ennesime minacce rivolte alla popolazione civile e ai volontari internazionali in Colombia ad opera dei gruppi paramilitari. Ancora una volta si è dimostrato come la presenza di volontari nell’area impedisca, mantenendo accesi i riflettori dell’attenzione internazionale, l’acuirsi delle violenze. La continua presenza di volontari internazionali nelle attività quotidiane e negli spostamenti della popolazione colombiana funge da deterrente verso l’uso della violenza da parte dei gruppi armati presenti sul territorio”.

“Apprezziamo la disponibilità al confronto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – continua Ramonda – Ribadiamo anche la nostra disponibilità a supportare le Reti e il Dipartimento affinché nei futuri Bandi si possano superare alcuni limiti, quali i parametri di sicurezza e la lista dei paesi. Permettiamo ai giovani di sperimentare la nonviolenza ed il dialogo come strumento di risoluzione dei conflitti”.