Federica Brignone vince la Coppa del mondo di SuperG

Brignone è la prima azzurra nella storia a vincere la coppa di SuperG. Fuori l'unica altra atleta che poteva contendergliela, l'azzurra Elena Curtoni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:28
Federica Brignone

Federica Brignone ha vinto la coppa di SuperG, o supergigante, specialità dello sci alpino. La sciatrice milanese ha matematicamente conquistato la coppetta di specialità prima ancora di scendere in pista nella gara di Lenzerheide, in Svizzera.

Prima di lei è infatti finita fuori l’unica altra atleta che poteva contendergliela, l’altra azzurra Elena Curtoni, che aveva 374 punti in classifica contro i 477 della vincitrice della Coppa del Mondo nel 2020.

Brignone prima azzurra nella storia a vincere la coppa di SuperG

Brignone è la prima azzurra nella storia a vincere la coppa di SuperG. È inoltre la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo, dove si è imposta in 19 occasioni. Nel suo palmarès figurano tra l’altro tre medaglie olimpiche, una medaglia iridata e tre di specialità.

“Sono contentissima veramente. Finalmente riceverò la coppa sul podio! Mi dispiace per Elena, ha fatto una stagione stratosferica – ha detto dopo la sua prova -. Non ho fatto una bella gara, ho sbagliato molto facendo errori e frenate. Son partita bene ma mi son sentita scivolare e ho fatto un grosso errore dove è uscita Elena”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.