Le previsioni meteo: freddo e neve per tutta la settimana

Le attuali proiezioni per la prossima settimana indicano che con buona probabilità l’Italia sarà interessata da un flusso di aria molto fredda di origine artica

Le attuali proiezioni per la prossima settimana indicano che con buona probabilità l’Italia sarà interessata da un flusso di aria molto fredda di origine artica, proveniente dall’Est Europeo che manterrà condizioni pienamente invernali con temperature ben al di sotto della norma. Lo scrive Meteo.it.

Le previsioni meteo per domenica 6 marzo

Domenica 6 marzo la perturbazione numero 2 del mese si allontanerà dalla nostra penisola, favorendo così una giornata con prevalenza di sole e un miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’aria fredda al seguito della perturbazione però avvolgerà tutta l’Italia e manterrà le temperature quasi dappertutto al di sotto dei valori medi stagionali.

Prevalenza di tempo bello al Nord-Est. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, ma con pioggia e neve praticamente assenti: è previsto solo qualche piovasco su Calabria e Sardegna e deboli nevicate fino a quote collinari sulle Alpi occidentali. Temperature con poche variazioni e in generale sotto la norma. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 7 marzo

Bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Lazio. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: deboli piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese e Molisano, oltre 600-900 metri sull’Appennino meridionale. Temperature stazionarie o in leggero rialzo, comunque al di sotto della norma.

Le previsioni della prossima settimana: freddo polare

Durante tutta la prossima settimana il rinforzo dell’alta pressione sul Nord Europa darà origine a un corridoio atmosferico che favorirà l’afflusso di aria artica continentale dalla Russia verso l’Europa orientale, e da qui in parte fino alle nostre regioni dove sono perciò attese condizioni meteo tipicamente invernali, con freddo e neve a bassa quota.