La Spezia, incendio in una Rsa: muore un anziano

Indagini in corso per accertare cosa abbia causato il rogo. La situazione nella struttura

E’ di un morto e tre feriti il bilancio dell’incendio che si è sviluppato nella Rsa San Vincenzo della Spezia, nel quartiere del Canaletto. Il rogo è divampato poco prima delle 22 in una stanza al terzo piano della struttura per cause ancora in corso di accertamento.

I fatti

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con cinque operatori, un’autopompa e un mezzo fuoristrada con serbatoio di acqua e una seconda squadra con due operatori con l’autoscala. Nelle stanze situate nel piano in cui è divampato l’incendio, erano presenti quattro anziani: un uomo di 87 anni è deceduto, mentre gli altri tre, sono stati tratti in salvo e affidati alle cure dei sanitari che li hanno prontamente trasferiti nell’ospedale Sant’Andrea. Le loro condizioni non sarebbero gravi.

La situazione della struttura

Mentre il primo e il secondo piano della residenza per anziani sarebbero stati valutati agibili, il terzo piano – punto di partenza dell’incendio – è stato giudicato inagibile ed è stato evacuato totalmente. Oltre ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118, sul luogo è intervenuto un mezzo della Polizia di Stato per le indagini del caso.