Chiesa Cattolica

Verso la Settimana Sociale: domani il seminario del Nord Italia

Il cammino di preparazione alla Settimana Sociale arriva al Nord. Di transizione ecologica si occuperà domani a Padova il seminario Cei del Nord Italia. L’incontro è organizzato dalla diocesi di Padova. Con la fondazione Lanza e l’Università degli Studi.

Programma sociale

Interverranno domani Rosario Rizzuto. Rettore dell’Ateneo padovano. E monsignor Michele Tomasi. Vescovo di Treviso  E delegato della commissione regionale per la Pastorale sociale. Poi il vicepresidente Cei, l’arcivescovo Erio Castellucci terrà una relazione. Per una “cultura della cura, della bellezza e dell’incontro”. Dalla Laudato si’ alla Fratelli tutti. Sono, poi, previsi i tavoli di lavoro per ambiti tematici. Economia circolare. Bioeconomia. Digitalizzazione. Dematerializzazione. Riduzione del consumo di risorse nelle imprese. Investimento sulle persone. E sulla qualità del capitale sociale.

Ecologia e impresa

Domani pomeriggio sono previsti l’intervento di Giuseppe Tripoli. Segretario generale Unioncamere. Su “le imprese e la transizione ecologica. A che punto siamo nel Nord Italia”. Alla successiva tavola rotonda parteciperà anche il governatore dell’Emilia Romagna,  Stefano Bonaccini. Le conclusioni sono affidate a monsignor Marco Arnolfo. Vescovo di Vercelli. E membro del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali.

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani

Canale Youtube

Per “transizione ecologica si intende il processo di innovazione tecnologica che rispetta la sostenibilità ambientale. È possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Settimane sociali. E sul canale Youtube dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Al centro del confronto a Padova i punti chiave della transizione ecologica. E cioè risorse energetiche rinnovabili. agroecologia. Economia circolare. Mobilità a zero emissioni. Stop alle trivelle. Biodiversità. In particolare il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra in Italia. Oltre a essere tra le principali fonti di inquinamento atmosferico. Temi dei quali si occuperà in modo particolare la Settimana Sociale dei cattolici italiani. In programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024