Verso la Settimana Sociale: domani il seminario del Nord Italia

Di transizione ecologica si occuperà domani a Padova il seminario Cei del Nord Italia. L'incontro è organizzato dalla diocesi di Padova. Con la fondazione Lanza e l'Università degli Studi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05
sociale
Il cammino di preparazione alla Settimana Sociale arriva al Nord. Di transizione ecologica si occuperà domani a Padova il seminario Cei del Nord Italia. L’incontro è organizzato dalla diocesi di Padova. Con la fondazione Lanza e l’Università degli Studi.

Programma sociale

Interverranno domani Rosario Rizzuto. Rettore dell’Ateneo padovano. E monsignor Michele Tomasi. Vescovo di Treviso  E delegato della commissione regionale per la Pastorale sociale. Poi il vicepresidente Cei, l’arcivescovo Erio Castellucci terrà una relazione. Per una “cultura della cura, della bellezza e dell’incontro”. Dalla Laudato si’ alla Fratelli tutti. Sono, poi, previsi i tavoli di lavoro per ambiti tematici. Economia circolare. Bioeconomia. Digitalizzazione. Dematerializzazione. Riduzione del consumo di risorse nelle imprese. Investimento sulle persone. E sulla qualità del capitale sociale.sociale

Ecologia e impresa

Domani pomeriggio sono previsti l’intervento di Giuseppe Tripoli. Segretario generale Unioncamere. Su “le imprese e la transizione ecologica. A che punto siamo nel Nord Italia”. Alla successiva tavola rotonda parteciperà anche il governatore dell’Emilia Romagna,  Stefano Bonaccini. Le conclusioni sono affidate a monsignor Marco Arnolfo. Vescovo di Vercelli. E membro del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali.

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani

Canale Youtube

Per “transizione ecologica si intende il processo di innovazione tecnologica che rispetta la sostenibilità ambientale. È possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook delle Settimane sociali. E sul canale Youtube dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Al centro del confronto a Padova i punti chiave della transizione ecologica. E cioè risorse energetiche rinnovabili. agroecologia. Economia circolare. Mobilità a zero emissioni. Stop alle trivelle. Biodiversità. In particolare il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra in Italia. Oltre a essere tra le principali fonti di inquinamento atmosferico. Temi dei quali si occuperà in modo particolare la Settimana Sociale dei cattolici italiani. In programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.