Papa: “La retorica bellicistica è tornata di moda. Sogniamo la pace”

In nuovo appello alla pace del Pontefice ai partecipanti del Primo Colloquio tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali

Il Papa durante un'udienza. Immagine di repertorio. Foto: Vatican News

Papa Francesco ha rinnovato il suo appello alla pace durante l’udienza ai partecipanti al Primo Colloquio tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali. “La retorica bellicista è tornata di moda – ha esordito – ma abbiamo bisogno di sognare la pace”.

Il Papa: “Retorica bellicistica tornata di moda, sogniamo la pace”

Il Papa torna a lanciare un appello per la pace. “Oggi tanti, troppi, parlano di guerra: la retorica bellicista è purtroppo tornata di moda. Ma mentre si spargono parole d’odio – ha detto Papa Francesco nell’udienza ai partecipanti al Primo Colloquio tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso e il Congresso dei Leader delle Religioni Tradizionali e Mondiali -, le persone muoiono nella brutalità dei conflitti”.

Per il Papa “abbiamo bisogno invece di parlare di pace, di sognare la pace, di dare creatività e concretezza alle attese di pace, che sono le vere aspettative dei popoli e della gente. Si faccia ogni sforzo in tal senso, dialogando con tutti. Il vostro incontrarvi nel rispetto delle diversità e con l’intento di arricchirvi vicendevolmente sia di esempio a non vedere nell’altro una minaccia, ma un dono e un interlocutore prezioso per la crescita reciproca”, ha concluso il Papa.

Fonte: Ansa