Papa: oggi messa all’aeroporto di Ndolo, a Kinshasa, poi incontro con le vittime di violenze

E' l'evento con la maggiore partecipazione di fedeli in questo viaggio del Papa nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan

Il Papa in Congo. Foto: Vatican News

Secondo giorno della visita apostolica del Papa nella Repubblica Democratica del Congo. La giornata di oggi si aprirà alle 9,30 con la messa all’aeroporto di Ndolo, a Kinshasa, dove sono attese almeno un milione di persone.

Il programma pomeridiano

Nel pomeriggio, alle 16.30, si svolgerà poi alla Nunziatura l’evento centrale di questa tappa in Africa: l’incontro del Papa con le vittime delle violenze e dei conflitti, che arriveranno a Kinshasa dalla regione del Kivu, dove due anni fa fu ucciso l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. Sempre in Nunziatura Papa Francesco vedrà, alle 18.30, i rappresentanti delle associazioni caritative che operano nel Paese. Qui il programma competo del 40° viaggio apostolico.

Migliaia di persone in fila per la messa a Kinshasa

Sono migliaia le persone in fila all’aeroporto di Ndolo, a Kinshasa, per entrare nell’area dove Papa Francesco alle 9.30 celebrerà la messa. Sono molte le persone che hanno dormito fuori dai cancelli, sul grande prato antistante, prima dell’apertura. Sono attese almeno un milione di persone ma l’area ne può contenere fino a due milioni e mezzo. Sono centinaia le persone coinvolte nella celebrazione tra sacerdoti e membri del coro. Imponenti anche le misure di sicurezza.

E’ l’evento con la maggiore partecipazione di fedeli in questo viaggio del Papa nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan. Si preannuncia comunque come il più grande evento di Papa Francesco nei suoi viaggi in Africa. Per questo appuntamento con il Pontefice oggi nella Repubblica Democratica del Congo è festa: le scuole sono chiuse come anche molte attività lavorative per consentire a tutti quelli che vorranno di partecipare all’evento con il Papa.

Fonte: Ansa