Ponte solidale Vicariato-Malawi per il surriscaldamento globale

Afferma padre Giulio Albanese: "Il continente africano contribuisce al global warming con una quota stimata attorno al 4 %. Un valore minimale se confrontato con quello dei Paesi industrializzati"

Malawi
Il cardinale vicario Angelo De Donatis ha espresso solidarietà alla popolazione del Malawi colpita dalla grave calamità. Assicurando il ricordo nella preghiera. Il ciclone Freddy ha causato numerose vittime nel settore sud orientale del continente africano. Particolarmente nel Malawi. Una delle nazioni più povere dell’Africa australe. Attraverso l’Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese, la diocesi di Roma ha stanziato una somma di cinquantamila euro. Da destinare alla popolazione alluvionata dell’arcidiocesi di Blantyre. Città nel sud del Malawi. La più grande del Paese dopo la capitale Lilongwe. Padre Giulio Albanese dirige l’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Il Centro missionario diocesano lavora da anni nel Vicariato di Roma per la cooperazione tra le Chiese e tra i gruppi missionari presenti nella diocesi. Proponendo al tempo stesso attività finalizzate alla formazione di missionari. Come il laboratorio. O attività d’informazione missionaria attraverso il sito internet e il foglio informativo “Nonsolonoi”.malawi

In soccorso del Malawi

Afferma padre Giulio Albanese: “Il surriscaldamento globale sta causando già da diversi anni danni indicibili. Ne derivano fenomeni alluvionali distruttivi. O addirittura lunghi periodi di siccità. È importante ricordare che il continente africano contribuisce al global warming con una quota stimata attorno al 4 %. Un valore minimale se confrontato con quello dei Paesi industrializzati“. Il Centro Pastorale Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese ha lo scopo di servire e sostenere l’intera comunità ecclesiale di Roma. Nell’impegno a vivere il proprio specifico di missionarietà ed apertura universale.
Si tratta di una struttura caritativa della diocesi e per la diocesi affinché più facilmente la Chiesa di Roma sia un punto di riferimento per la missione a tutte le genti. E’ punto di collegamento e coordinamento del lavoro di animazione missionaria svolto dai collaboratori dei diversi istituti missionari presenti nella città eterna.