I giovani preparano l'incontro col Papa

ASacrofano il prossimo 26 e 27 gennaio si svolgerà “Fiera dei cammini – Per mille strade”, un evento promosso dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile (Snpg) in vista del Primo Incontro dei Giovani Italiani con Papa Francesco, in programma sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 a Roma.

In cammino…

Come riporta il Sir, nella due giorni di incontro, rivolto in particolare ai responsabili diocesani della Pastorale Giovanile, educatori, incaricati degli istituti di vita consacrata e delle aggregazioni laicali, i partecipanti potranno seguire le relazioni su “I passi della fede sulle strade degli uomini, incrocio fra Chiesa e Società” di Paolo Piacentini del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, sull’esperienza del pellegrinaggio come “proposta pastorale, cammino di discernimento ed esperienza di spiritualità” di mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia, e avere tutte le informazioni sull’incontro con Papa Fancesco (avvisi, iscrizioni, logistica, programma della veglia del sabato, notte bianca, messa a San Pietro…) da parte di don Michele Falabretti, responsabile del Snpg. Previsti anche momenti di testimonianza e laboratori su come preparare e gestire il cammino verso Roma, su come viverlo e raccontarlo. A Sacrofano saranno disponibili alcuni spazi espositivi con la presenza di stand a cura dell’Ufficio nazionale vocazioni, dell’Ufficio turismo sport e tempo libero e del Servizio nazionale per la pastorale giovanile. Iscrizioni online, entro il 21 gennaio 2018.

…verso Roma

L'11 e il 12 agosto del 2018 la città di Roma sarà invasa da i giovani provenienti da ogni parte d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre. I ragazzi arriveranno nella Capitale dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. L’Italia tutta si metterà “in cammino” poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre che sarà dedicata al Sinodo dei Giovani. L’incontro si concluderà domenica mattina con la Messa. Il Sinodo è una opportunità importante che apre molte possibilità all’ascolto dei giovani e sulle pratiche di pastorale giovanile presenti sul territorio.