Ecco l'applicazione per le omelie

Presto i preti potranno avvalersi di un'app per commentare le letture della domenica. Si tratta di “Clerus-App”, la nuova applicazione preparata dalla Congregazione per il Clero in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione.

Destinata ai sacerdoti

Come riporta l'Osservatore Romano, si tratta di un agile strumento dedicato alle omelie domenicali. È destinata in primo luogo ai parroci e ai sacerdoti, ma anche a tutti quanti vogliono avere a disposizione settimanalmente un commento alla parola di Dio del giorno festivo. Attualmente, la preparazione delle omelie è affidata al gesuita Marko Ivan Rupnik. Curata da Alessandro Haag, tecnico informatico del dicastero, la nuova applicazione viene aggiornata ogni giovedì con l’inserimento dell’omelia della domenica successiva. Da Oltretevere fanno sapere che per il momento i testi sono solo in italiano, ma prossimamente verranno resi disponibili anche in altre lingue.

Al passo coi tempi

L’applicazione, specifica il quotidiano della Santa Sede, offre la possibilità di ascoltare la lettura dell’omelia, di inserire delle note nel testo, di archiviare i commenti e di scaricare i contenuti in modalità offline. Completamente gratuita, per adesso è disponibile su Google play store, ma dai prossimi giorni sarà scaricabile anche dall’app store della Apple.