Massiccio attacco aereo russo in Ucraina

L'Ucraina ha subito un "massiccio attacco russo": "Mai visto così tanti missili contemporaneamente", ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina

Un missile. Foto Imago/Image

La città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, ha subito un “massiccio” attacco aereo russo. Così come buona parte del resto del Paese. Allarmi aerei sono scattati a Kiev e in alcune regioni centrali ucraine. Esplosioni sono state udite nella regione di Leopoli. Sotto tiro anche le rregioni di Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad e Odessa. “Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente”, ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina.

Ucraina: ‘massiccio attacco russo su Kharkiv’

La città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, è stata presa di mira questa notte da un “massiccio” attacco aereo russo: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Rbc-Ucraina. “Kharkiv è sotto un massiccio lancio di razzi. In città ci sono state almeno sei esplosioni”, si legge nel messaggio. Successivamente, il capo del presidio militare di Kharkiv, Serhiy Melnyk, ha reso noto che le forze russe hanno attaccato la città con missili a lungo raggio Kh-22 e S-300. Lo riporta Ukrinform. “Il nemico sta colpendo ancora una volta dalla zona di Belgorod, con missili S-300 e Kh-22,” ha scritto Melnyk, esortando i residenti a rimanere nei rifugi fino al cessato allarme. Da parte sua, la consigliera del capo del consiglio regionale, Natalia Popova, ha affermato su Telegram che non ci sono per ora notizie di eventuali feriti o vittime.

Ucraina: allarmi aerei a Kiev e in regioni centrali

Allarmi aerei sono scattati a Kiev e in alcune regioni centrali ucraine a causa della minaccia di attacchi russi: lo ha reso noto l’Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. “Regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Kirovohrad – pericolo missilistico!” – si legge nel messaggio. E’ stata anche segnalata la minaccia del lancio di missili da crociera. In precedenza, l’Aeronautica militare aveva annunciato la partenza di nove bombardieri strategici Tu-95MS dall’aeroporto ‘Olenya’ nella regione nord-occidentale russa di Murmansk.

Ucraina: abbattuto un drone russo su Odessa

Le forze ucraine hanno abbattuto un drone kamikaze russo su un quartiere residenziale di Odessa, nell’Ucraina meridionale: i detriti del velivolo hanno danneggiato un condominio, provocando un incendio. Lo ha reso noto il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Rbc-Ucraina. Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro e le informazioni su eventuali feriti o vittime “sono in fase di verifica”, ha aggiunto Kiper.

Ucraina: esplosioni nella regione di Leopoli

Esplosioni sono state udite nella regione di Leopoli, nell’Ucraina occidentale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il capo dell’Amministrazione militare regionale, Maksym Kozytskyi. Le esplosioni, ha precisato Kozytskyi, sono state segnalate nel distretto di Yavorivskyi, dove si è attivata la difesa aerea ucraina. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.

“Abbiamo bisogno di più sostegno”

“Massiccio attacco terroristico, i razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L’Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore”. Lo ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak dopo la pesante ondata di attacchi russi nella notte su moltre città ucraine, compresa la capitale Kiev.

“Mai visti tanti missili lanciati contro l’Ucraina”

Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città ucraine, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose esplosioni. “Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor”, ha detto il portavoce dell’Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, “sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505”.
Fonte: Ansa