La risposta degli Houthi e di Hamas all’attacco Usa in Yemen

Il gruppo militare Houthi ha risposto agli Usa dichiarando che continueranno a prendere di mira le navi israeliane fino alla fine dell'aggressione contro Gaza

Foto di Andrew Svk su Unsplash

Usa e Gran Bretagna hanno attaccato delle postazioni Houthi in Yemen in risposta agli assalti dei miliziani yemeniti nel mar Rosso alle navi dirette verso Israele. Morti 5 combattenti. Il gruppo militare ha risposto agli Usa dichiarando che continueranno a prendere di mira le navi israeliane fino alla fine dell’aggressione contro Gaza. Presa di posizione anche da Hamas: “L’aggressione contro lo Yemen avrà conseguenze”.

Morti 5 combattenti Houthy in attacchi Usa-Gb

Gli attacchi di Usa e Gran Bretagna in Yemen hanno causato “la morte di cinque combattenti Ansar Allah e il ferimento di altri sei”. E’ il bilancio del portavoce Houthi degli attacchi di stanotte, ripreso dalla Tass. Per Muhammad Abdul Salam, Usa e Gran Bretagna hanno lanciato 73 attacchi sul territorio yemenita. “Non resteranno senza risposta”, afferma il portavoce Houthi.

Houthi: “Continueremo ad attaccare le navi legate a Israele”

“Non abbiamo preso di mira nessun paese al mondo tranne Israele. Le forze armate hanno dato una risposta iniziale e la amplieremo molto presto. Continueremo a prendere di mira le navi israeliane dirette verso di loro fino alla fine dell’aggressione contro Gaza”. Lo afferma a Al Jazeera il portavoce ufficiale degli Houthi, Muhammad Abdul Salam.

Hamas: “Aggressione contro lo Yemen avrà conseguenze”

“Questa aggressione indica la decisione di espandere l’area del conflitto al di fuori della Striscia. Questo avrà delle conseguenze”. Lo ha detto, citato dai media, l’esponente di Hamas, Sami Abu Zhouri, riferendosi all’azione militare anglo-americana nello Yemen. “L’aggressione degli Usa e della Gran Bretagna contro settori dell’esercito yemenita, perché si è schierato con Gaza, è – ha sottolineato – una provocazione contro la nazione palestinese”.

L’Iran condanna gli attacchi di Usa e Gb in Yemen

Il portavoce del ministero degli Esteri dell’Iran, Nasser Kanani, ha “fermamente condannato gli attacchi di Usa e Gran Bretagna contro varie città in Yemen, ritenendoli un’azione arbitraria, una chiara violazione della sovranità e dell’integrità territoriale dello Yemen e una violazione del diritto e dei regolamenti internazionali”. Kanani ha affermato che “l’unico risultato degli attacchi sarà creare instabilità nella regione”. Collegando i raid al sostegno degli Usa per Israele, il funzionario ha chiesto alla comunità internazionale di “impedire che la guerra si allarghi”.

Fonte: Ansa