Un Golden Retriever, eroe dell’11 Settembre

Era solo un cucciolo di 2 anni, al momento della tragedia dell’11 Settembre, ma il coraggio di questa golden retriever in servizio come cane da soccorso in seguito agli attacchi terroristici ha avuto un grande impatto su quelli intorno a lei e non è stato dimenticato.

Bretagne, così si chiama il golden retriever, che ora ha 15 anni, è stata allevata e addestrata dalla sua proprietaria Denise Corliss di Cypress, del Texas, per far parte dell’unità di soccorso e di ricerca, FEMA Search and Rescue Task Force, ricevendo il loro primo incarico di lavoro proprio a Ground Zero.

La scorsa settimana, Bretagne è tornata a New York per la prima volta dopo il 2001 con la sua padrona Corliss per intervenire al Memorial dell’11 Settembre. Nonostante le macerie siano state rimosse e il posto appare del tutto diverso da quello dove insieme hanno lavorato 13 anni fa, le emozioni sono rimaste le stesse.

Nel 2001, Bretagne era un cane molto giovane, ma incredibilmente concentrata, ha dichiarato la sua padrona Corliss al Today.com. Al suo arrivo a New York, nel momento della tragedia ha completato turni di 12 ore di ricerche tra le macerie di quello che un tempo era il World Trade Center per cercare sopravvissuti.

All’inizio di quest’anno, Bretagne è stata selezionata come uno degli otto finalisti per i Dog Awards Hero della American Humane Association, per il il grande senso del dovere e l’ impegno dimostrato durante il suo lavoro anche negli anni successivi fino al pensionamento.