SAVE THE CHILDREN E IL GEMELLI LANCIANO IL PROGETTO: “FIOCCHI IN OSPEDALE”

Il progetto “Fiocchi in Ospedale” è frutto della collaborazione tra il Policlinico Gemelli di Roma e Save the Children, che hanno pensato alle neo mamme e alla necessità di offrire sostegno, assistenza e orientamento nella delicata fase pre e post parto. Lo staff messo a disposizione introdurrà i genitori all’inizio dell’esperienza di cura e accudimento del bambino fino all’uscita dall’ospedale.

Il principale obiettivo dell’iniziativa è sicuramente quello di contribuire a migliorare le condizioni dei piccoli fin dai primi giorni di vita, attraverso il sostegno al neonato, alla mamma e al papà. La novità proposta si concretizza nella realizzazione di uno spazio accogliente e colorato, con giochi, un fasciatoio, una comoda seduta per allattare, aperto tutti i giorni, dove le neo o future mamme possono confrontarsi con il personale del policlinico.

“L’arrivo di un bambino rappresenta un momento particolarmente delicato per l’intera famiglia e necessita di un adeguato accompagnamento non solo medico ma anche sociale ed emotivo. Questo purtroppo non sempre avviene e le donne e le coppie possono trovarsi sole davanti alle sfide della genitorialità, con esiti anche molto gravi come l’acuirsi di forme depressive post partum o di un clima di violenza psicologica e fisica, che possono compromettere in modo serio il benessere del neo-nato. Il progetto Fiocchi in Ospedale – spiega Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa Save the Children – intende fornire un primo ascolto e riferimento, soprattutto alle donne e coppie più in difficoltà, in rete con tutti i servizi territoriali”.