GAFFE DI OBAMA, ELOGIA IL PRESIDENTE DELL’AFGHANISTAN CON UN ALTRO NOME

Gaffe imbarazzante per il presidente statunitense Barack Obama, forse un lapsus che fa trasparire pensieri segreti, una distrazione a causa dei “grattacapi” che da anni l’Afghanistan riserva all’Amministrazione Usa. Obama, che voleva elogiare l’attuale presidente Afghano Ashraf Ghani mentre era al suo fianco, lo ha però chiamato “Karzai”, ed è così finito per tessere le lodi dell’ex presidente del Paese: “Il presidente Karzai – ha detto il presidente democratico – ha assunto il ruolo di comandante capo come mai visto in passato da parte di un presidente afghano”.

Obama si è distratto durante una delicata conferenza stampa di ieri alla Casa Bianca con Ghani, durante la quale ha annunciato ufficialmente di aver deciso per un rallentamento del ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, una decisione – quella di lasciare per tutto il 2015 9.800 truppe nel paese, e non 5.500 come annunciato in passato – che potrebbe avere risvolti politici per il presidente Usa. Fattore che non è certo migliorato con lo scambio di nome fatto da Obama.

Ashraf Ghani, che è alla sua prima visita negli Stati Uniti in qualità di presidente, con molto charme, ha fatto finta di niente. Russia Today rileva che a differenza del regime di Karzai, il nuovo governo dell’Afghanistan sta dimostrando una grande lealtà nei confronti Usa, mentre la vecchia amministrazione aveva un rapporto conflittuale con Washington. Forse il lapsus di Obama è stato profetico per la paura che le relazioni tra i due Paesi possano incrinarsi dopo le dichiarazioni della conferenza.