Burro nel caffè per dimagrire, l’ultima dieta viene dal Tibet

Bere il caffè è senza dubbio la pausa preferita degli italiani, dalla colazione sino al dopo cena una tazzina di “oro nero” non manca mai sulle tavole del Bel paese. Per i più tradizionali va gustato al naturale, nel suo sapore forte e amaro, c’è poi chi usa lo zucchero di canna, chi quello bianco, per i più fissati con la silhouette c’è il dolcificante in bustina, in pillole o in gocce. Oggi però la notizia che sta balzando da un continente all’altro sul web rivelerebbe che il miglior ingrediente per bere il caffè e il burro.

Si tratta dell’ultimo trend per dimagrire, secondo alcune ricerche infatti il grasso dell’alimento a differenza dello zucchero aiuterebbe a perdere peso. Dagli Stati Uniti la moda è subito arrivata a Londra dove in molti locali viene servito il “bullet coffee” , il “flat black” o per i più sofisticati lo “smart coffee”. Sulla rete si è già diffusa la notizia accompagnata da video tutorial per fare in casa il caffè al burro così come viene documentato dal “Daily Mail”.

L’idea di questa nuova bevanda è nata dall’esperienza di un imprenditore americano, Dave Asprey, che racconta: “Ho imparato a conoscere il potere del burro a 18 mila piedi di altezza vicino al monte Kailash” in Tibet. La ricetta infatti sarebbe il primo punto di un regime alimentare per gli amanti delle arrampicate o per chi pratica sport estremi. La bevanda infatti unita al burro assicurerebbe concentrazione ed energia prolungate. Il segreto di Asprey sarebbe dunque l’unione tra caffè organico, burro non salato di mucche nutrite solo con erba, e olio organico di cocco.

E mentre la rete impazzisce dietro il nuovo tormentone dietetico, molti nutrizionisti rimangono perplessi dalla proposta dell’imprenditore americano. Secondo gli esperti infatti un semplice caffè al burro a colazione senza modificare il proprio stile di vita farebbe solamente ingrassare, soprattutto perché in città risulterà difficile praticare del duro trekking per ore.