Ucraina, Kherson colpita nella notte 24 volte: un civile morto e tre feriti

Una civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall'esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson

Un missile. Foto Imago/Image

La guerra in Ucraina giunge al giorno 432. E’ salito a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina. Lo rende noto la Procura generale di Kiev.

Ucraina: esplosioni a Kiev, difesa antiaerea in azione

Nella notte, le truppe russe hanno attaccato il territorio dell’Ucraina con bombardamenti strategici, dopo aver lanciato 18 missili da crociera. Lo ha reso noto il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi su Telegram, come riporta un corrispondente di Ukrinform.

“Nessuna vittima o danno alle infrastrutture”: il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev Sergii Popko ha riferito che “secondo le informazioni preliminari, tutti i missili e i droni russi” lanciati questa notte contro la capitale ucraina “sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev dalle forze delle forze di difesa aerea”.

Bombardamento russo a Kherson, un civile morto e tre feriti

Una civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall’esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson, ha dichiarato l’amministrazione militare locale. Mosca ha lanciato nuove salve di missili contro le città ucraine nelle prime ore di lunedì, che secondo le forze di Kiev sono state in gran parte neutralizzate.

“L’esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson“, ha dichiarato su Telegram il capo dell’amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin. “Come risultato dell’aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite”, ha aggiunto, notando che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.

Sindaco: “Ricostruire Kharkiv costerà 9,5 miliardi di dollari”

La ricostruzione della città di Kharkiv, colpita dagli attacchi russi, costerà circa 9,5 miliardi di dollari. Lo ha detto il sindaco Ihor Terekhov, citato da Ukrinform. “Gli attacchi continuano ed è impossibile fare una stima finale di tutti i danni arrecati a Kharkiv dagli aggressori russi. Per ricostruire Kharkiv servono 9,5 miliardi di dollari”, ha detto Terekhov. Secondo il sindaco, l’Ucraina non sarà in grado di trovare questi fondi da sola e ha bisogno del sostegno dei partner occidentali, in particolare degli Stati Uniti. Come riportato da Ukrinform, le autorità cittadine discuteranno della ricostruzione di Kharkiv con i rappresentanti del governo degli Stati Uniti a Washington e a un vertice di sindaci internazionali a Denver.

Fonte: Ansa