Settimana della fede: conferenze a Taranto dal 6 al 10 marzo (Zuppi, Santoro, Virgili, Pagniello)

I contenuti sono stati illustrati dall'arcivescovo Filippo Santoro e dal vicario per la pastorale, monsignor Gino Romanazzi, dopo l'introduzione di monsignor Emanuele Ferro, parroco di San Domenico, portavoce della Diocesi e direttore di Nuovo Dialogo

Taranto
Nella biblioteca arcivescovile di Taranto è stata presentata la 51esima edizione della Settimana della fede. Torna, quindi, il consueto appuntamento formativo quaresimale. Un appuntamento ideato dall’ex arcivescovo Guglielmo Motolese. E si terrà nella Concattedrale Gran Madre di Dio da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. I contenuti sono stati illustrati dall’arcivescovo Filippo Santoro e dal vicario per la pastorale, monsignor Gino Romanazzi. Dopo l’introduzione di monsignor Emanuele Ferro. Parroco di San Domenico. Portavoce dell’arcidiocesi pugliese. Direttore di Nuovo Dialogo.  Fu l’arcivescovo Guglielmo Motolese a fondare nel 1964 il settimanale diocesano. Monsignor Motolese aveva ben chiara l’importanza dei mezzi di comunicazione di massa, come ebbe modo di dichiarare in occasione della prima giornata delle Comunicazioni sociali, nel 1966. Istituita dal Concilio Vaticano II nel decreto “Inter Mirifica”.
Santoro

Comunicazione sociale

Evidenziò il presule: “Prendano coscienza i cattolici del valore, autentico e positivo, degli strumenti di comunicazione sociale. Servono a diffondere le conoscenze, ad elevare gli uomini. A farli conoscere ed affratellare. A migliorare i loro rapporti. Ad occupare e ad utilizzare il loro tempo libero. Favorendone anche il progresso culturale e morale”. Il giornale è amministrato dalla cooperativa Dialogo. Oggi è l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro a traghettare la testata Nuovo Dialogo nel digitale. Una nuova sfida da raccogliere per avvicinarsi quanto più possibile ai lettori, vecchi e nuovi. La versione cartacea continua le sue edizioni con una diversa periodicità da quella settimanale.
taranto

Dialoghi a Taranto

Il ciclo di conferenze sul tema “Identità e missione della Chiesa”, legato al discorso della sinodalità, sarà caratterizzato dalle relazioni di importanti personalità della Chiesa nazionale. La biblista Rosanna Virgili (6 marzo). Il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi (7 marzo). Il direttore nazionale della Caritas don Marco Pagniello (8 marzo). E il direttore del quotidiano della Cei, Avvenire Marco Tarquinio (9 marzo). Tutti gli appuntamenti sono fissati per le ore 19. La Settimana della fede si concluderà venerdì 10 marzo. Con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Santoro.