IL SANTO DEL GIORNO SAN GIROLAMO

8266

PrintOMatic Xtra OutputMemoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato a Stridone presso Aquileia in Dalmazia nel 340, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi. Venne battezzato a 25 anni e ordinato sacerdote a 38.

L’amore a Cristo e alla Chiesa ne fecero uno scrittore di prim’ordine. Papa Damaso lo incaricò di tradurre la Bibbia in latino, e in tal modo favorì nella cristianità occidentale l’accesso alla Parola di Dio. Scrittore infaticabile, grande erudito, a lui si deve la Volgata in latino della Bibbia, a cui aggiunse dei commenti, ancora oggi importanti come quelli sui libri dei Profeti.

CURIOSITA’: La sua vastissima produzione letteraria e la competenza biblica lo pongono tra i maggiori dottori della Chiesa latina; è patrono dei biblisti.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS