IL SANTO DEL GIORNO SAN TEONESTO

11392

TEONESTOA Vercelli, san Teonesto, martire, in cui onore il vescovo sant’Eusebio costruì una basilica. Sembra che San Teonesto fosse un membro della primitiva comunità cristiana di Vercelli, precedente l’episcopato di Eusebio e forse anche la pace costantiniana, che testimoniò col sacrificio della propria vita la sua fede.

Dopo il martirio, la sua salma venne sepolta in un area cimiteriale ove trovavano posto deposizioni cristiane e pagane, senza particolari distinzioni. Sembrerebbe che Eusebio abbia eretto egli stesso il sacello in cui riposavano i resti del santo, poi ingrandito e trasformato già alla fine del IV secolo nella prima basilica eusebiana.

CURIOSITA’: Oggi le reliquie del santo vengono conservate in una nicchia posta sopra l’altare della Madonna dello Schiaffo, nel duomo vercellese.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS