PEGGIO DELL’EBOLA: IN NIGERIA UN VIRUS MISTERIOSO CHE UCCIDE IN 24 ORE

La Nigeria in allarme a causa della misteriosa malattia che ha colpito il Sud Ovest del Paese provocando già decine di morti improvvise e repentine. “Diciassette persone sono morte per una malattia misteriosa dalla sua comparsa a inizio settimana nella città di Ode Irele” hanno dichiarato il commissario alla Salute, Dayo Adeyanju, e il portavoce, Kayode Akinmade, dell’amministrazione locale dello Stato nigeriano di Ondo.

La notizia giunge imporvvisa. I sintomi di questa patologia finora sconosciuta sono emicrania, perdita di conoscenza e di peso, problemi alla vista, a cui segue la morte nel giro di ventiquattro ore. Gli esami effettuati finora non hanno indicato che poteva trattarsi di una malattia virale o in particolare di Ebola, ha spiegato Kayode Akinmade. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato di aver avuto informazioni su 14 casi, la maggior parte dei quali sono già deceduti e che è in corso un’indagine. Successivamente un portavoce dell’Oms, Gregory Hartl, ha spiegato che le persone contagiate dalla malattia avrebbero mostrato i primi sintomi tra il 13 e il 15 aprile.

Nonostante la Nigeria sembra essere uno dei paesi in cui il virus ebola non sia riuscito a diffondersi, ora deve far fronte a questa nuova emergenza. Secondo il Dott. Hartl, specialisti dell’Oms insieme al ministero della sanità nigeriano e ad altri partner si sono già recati a Ode-Irele per studiare e lottare l’infezione.